socio-200

La nicotina

Quanta nicotina si inala con la sigaretta elettronica? C'è il rischio di assumerne troppa?

La quantità di nicotina presente mediamente in una sigaretta è di 0,8 milligrammi per sigaretta.

Nei liquidi per la sigaretta elettronica, la quantità di nicotina presente è espressa in milligrammi per millilitro.

Ad esempio una quantità di nicotina di 8mg/ml (valore medio) indica la presenza di 8mg di nicotina in 1ml di liquido.

Se un serbatoio di una sigaretta elettronica continene 1 ml, con un liquido alla gradazione di nicotina di 8 mg/ml, ciascuna cartuccia conterrà 8 mg di nicotina, ma ne rilascerà solo 1/4 cioè 2 mg circa (studio approfondito del Dipartimento di Chimica dell'Università di Perugia).
Se considerate che 1ml corrisponde a circa 10 sigarette, arriverete facilmente alla conclusione che con la sigaretta elettronica la quantità di nicotina inalata è minore rispetto a quella delle sigarette "tradizionali", facendone un uso simile.

È stato calcolato che la dose letale media di nicotina pura è di 40-60 mg assunta per via orale... se venisse ingerita in dose unica! In queste quantità invece non causa neppure avvelenamento, in primo luogo perché il tempo intercorrente tra un'assunzione e l'altra è in genere sufficiente all'eliminazione metabolica della nicotina, secondariamente perché la rapidità dell'assuefazione, che presumibilmente si traduce in una diminuzione dell'assorbimento, è tale da consentire l'assunzione nelle 24 ore di dosi anche cinque dieci volte superiori, senza che si manifesti la sintomatologia dell'avvelenamento acuto. Insomma, con la sigaretta elettronica si inala molta meno nicotina (e nessuna altra sostanza tossica) a parità di soddisfazione per il fumatore e comunque si è molto lontani da ogni rischio per la salute.

Col tempo, poi, il fumatore di sigaretta elettronica (c.d. svapatore) può diminuire la concentrazione di nicotina nei propri liquidi (portandola anche a zero) o passare ad hardware più performanti che permettono di diminuire sensibilmente la quantità di nicotina inalata mantenendo inalterata la soddisfazione e, molto spesso, con uno sforzo di volontà quasi nullo.

 

 

- Video

- I principali vantaggi rispetto alla sigaretta tradizionale 

- Guida per il nuovo utilizzatore

- Consigli per iniziare

- I liquidi

- Risparmio Economico

- Assistenza e Supporto Clienti

©·2010-2017 e-smokers.it -·all rights reserved